Arbre Musique

Arbre Musique

2011Venerdì 5 agostoGuarda il Programma completo 2011
MICHELE FRANCESCONI pianoforte
LAURA AVANZOLINI voce
MATTIA MARTORANO violino
FABIO GADDONI violoncello
MATTEO SALERNO flauto

 

Arbre Musique nasce dall’incontro di alcuni musicisti provenienti da diverse esperienze musicali come il jazz e la musica classica che decidono di dar vita ad un progetto artistico radicato nella tradizione e allo stesso tempo alla ricerca di un nuovo linguaggio con cui far dialogare mondi apparentemente molto lontani.
Nascono così una serie di arrangiamenti commissionati ad alcuni tra i nomi più importanti del panorama musicale italiano tra cui Stefano Nanni arrangiatore di diverse edizioni del Pavarotti & Friends, Stefano Ricci arrangiatore del gruppo Quintorigo oltre a Paolo Ghetti,
Gabriele Zanchini, Alessandro Fabbri, Giorgio Babbini e Michele Francesconi.
Ogni brano è caratterizzato da uno stile del tutto particolare che va da quello più melodico e tradizionale ad arrangiamenti che si avvicinano al jazz tradizionale, al diexeland o addirittura al pop.
I brani diventano vere e proprie sperimentazioni ritmiche e timbriche in cui gli strumenti vengono utilizzati anche in modo non del tutto convenzionale.
È il caso del flauto impiegato oltre che nelle frasi cantabili anche in una serie di effetti ritmici e percussivi o del violoncello degno sostituto del contrabbasso nei diversi passaggi di walking bass o del violino che con le sue improvvisazioni farà ripensare a tutti al grande Stephane Grappelli.
La voce sarà quella di Laura Avanzolini, giovane promessa del panorama jazzistico italiano e vincitrice di diversi concorsi canori unita al pianoforte di Michele Francesconi la cui attività jazzistica lo ha portato ad esibirsi recentemente con Paolo Damiani e Gabriele Mirabassi.

"Arbre Musique" links
Sito
MySpace

Samo tagged this post with: , , , Read 62 articles by

Comments are closed