Junior Jazz Band

2013Venerdì 2 agostoGuarda il Programma completo 2013

Junior Jazz Band
Junior Jazz Band sono:

MARIA GIULIA LOMBARDI: sax alto e voce
FRANCESCO UBERTOSI: sax alto
GIOVANNI ROSSI: sax alto
ILARIA TASINI: sax alto
MICHELE GARAGNANI: sax tenore e spoprano
GIULIA MUZZIOLI: sax tenore
ANDREA D’ANDREA: sax tenore
ALESSANDRO CANELLI: sax baritono
MATTEO PONTEGAVELLI: tromba
LUCA TASSI: tromba
ALEX “TROTTOLINO” ASCIONE: basso
RICCARDO BALDI: pianoforte
DAVIDE SIROTTI: batteria

La Junior Jazz Band nasce come progetto di MUSICA D’INSIEME con l’obiettivo di far emergere le energie musicali del territorio modenese nella formazione di una big band giovanile sotto la guida di Marco Ferri.

La musica d’insieme, specialmente per gli adolescenti, ha un valore insostituibile sotto il punto di vista relazionale, tecnico-strumentale e di crescita personale. Nel percorso di formazione strumentale le attività collettive e il confronto sono sicuramente i momenti più stimolanti e produttivi. Fare musica d’insieme aiuta a capire l’importanza del rispetto dell’altro, della propria musicalità inserita a fianco di altre persone e il significato del convivere in armonia con il resto del gruppo.

Nella Junior Jazz Band sono stati curati tutti gli aspetti legati alla prassi del suonare insieme, come la cura dell’intonazione e la precisione ritmica, nonché lo studio del fraseggio e delle articolazioni. Inoltre sono state affrontate le principali tecniche di improvvisazione musicale che i ragazzi hanno messo in pratica cimentandosi in diversi “assolo” improvvisati sulle principali strutture armoniche.

Samo tagged this post with: , , , Read 62 articles by

Comments are closed